top of page

Tra sogno e rock & roll

Nasce a Bari il 30 gennaio del 1981 da Nicola e Navarra Maria, e ultimo di tre fratelli, Cosimo e Luigi.
Sin dalla giovane età si appassiona alla  letteratura italiana e straniera, privilegiando autori quali Dante, Leopardi, Montale, Bukowski, Hemingway. Già in età adolescenziale scrive i suoi primi versi fra musica rock ed esperienza di vita quotidiana su una sorta di diario personale.
Ha frequentato l’università di lingue e letterature straniere di Bari, conseguendo sempre ottimi voti, fino a quando l’esperienza di vita lo porta a scegliere strade diverse. Infatti, nel 2004 la malattia e la perdita del fratello maggiore, Cosimo, sarà un’esperienza che lo segnerà profondamente. Decide di arruolarsi nella Marina Militare italiana come volontario alle operazioni di antipitrateria ed antiterrorismo durante il teatro delle operazioni “Enduring Freedom” a bordo della fregata A.S. Euro in navigazione nei mari arabi. Successivamente si arruolerà nell’Arma dei Carabinieri.
 
Nel dicembre del 2011 pubblica la sua prima raccolta di poesie dal titolo “Diario di un sognatore innamorato”, edito con la casa editrice Edizioni Creativa: un diario in cui racchiude l’essenza di se stesso, il suo essere un sognatore e le esperienze di vita quotidiana vissuta in tutte le sue sfaccettature. 
 
Nell'agosto del 2019 pubblica la sua seconda raccolta di poesie "e non dimenticare di sorridere" edito con la casa editrice VJ Edizioni:  
 5 capitoli ed una sezione  chiamata aforisticando, frasi o citazioni del vivere quotidiano.

Ogni capitolo racconta temi differenti tra loro: “l’intimità delle ossa”, composto da poesie intime che suonano come lettere alla vita; “equilibri precari”, sono poesie che percorrono la società moderna attraverso le tematiche del mondo del lavoro, della violenza sui bambini, sulle donne, dei conflitti che tutt’oggi devastano la nostra era; “nelle mani dell’amore, poesie d’amore”; “versi in famiglia”, poesie in cui racchiudo la mia famiglia; “universo donna”, 5 poesie dedicate al coraggio e alla vita delle donne.

Tutte tematiche differenti ma collegate tra loro da un unico comune denominatore, la speranza, plasmata da un insieme di emozioni, sensazioni e sentimenti che marcano il territorio del coraggio, della passione, della forza di vivere, della rabbia e di tutti quei valori che la società moderna tende ad assopire o ad amplificare attraverso la distrazione mediatica e social o attraverso l’apparire che quasi assume più importanza dell’essere.

“e non dimenticare di sorridere” diventa non solo un verso all’interno di una poesia, non solo un titolo di un libro ma un augurio, spontaneo ed innocente come il sorriso dei bambini, il miglior augurio che si possa fare alla vita di ogni persona.

bottom of page